Fideiussione a garanzia pendenza triburaria Art 1936 c.c. Art 14 comma 1 D.Lgs 472/1997

Da Wikilegal.

--Mendolia Fabrizio 15:10, 7 gen 2010 (UTC)


Mittenti:

_________________

Nato a _________ il ________

Residente a _________ (__) in Via ________, n. ____.

Codice fiscale: ______________


_________________

Nato a _________ il ________

Residente a _________ (__) in Via ________, n. ____.

Codice fiscale: ______________



Spett.le

ALFA S.r.l.

Via ________, n.__

_______ ________ (__)


Raccomandata in plico


Oggetto: Fidejussione

Egregi Signori,

premesso che

(A) con scrittura sottoscritta in data odierna la Società ALFA S.R.L.” (di seguito anche più brevemente “ALFA”) della quale i sottoscritti detengono – in quote diverse ed unitamente al signor ______________ – il 100% del capitale sociale, ha ceduto alla Vostra Società l’azienda corrente in ________, via __________ n. ___;

(B) risulta sussistere un contenzioso tra la Società “ALFA” con l’amministrazione finanziaria del valore di complessivi € _____________(comprensivi di interessi calcolati al ____________ nonché di sanzioni per € __________), relativo ad avviso di accertamento n. ___________/_______ per _____, ______, ____ per l’anno ______, passato in giudicato presso la Commissione Tributaria Provinciale di _____________ e i cui termini di appello sono tuttora pendenti, il cui eventuale esito negativo potrebbe potenzialmente fare solidalmente carico anche alla vostra società quale cessionaria dell’azienda;

(C) che la Società “ALFA ” Vi ha rilasciato ampia garanzia e manleva con riferimento a tale rischio, anche con riferimento ad interessi e sanzioni maturati e maturandi

(D) che nella nostra qualità di soci della Società “ALFA ” è nostra intenzione garantire l’impegno di cui al precedente punto

Tutto ciò premesso, che costituisce parte integrante e sostanziale della presente fideiussione (di seguito la “Fideiussione”), i sottoscritti __________ e ____________

solidalmente si costituiscono

irrevocabilmente fideiussori in favore della Vostra società BETA S.r.l. e nell’interesse della Società “ALFA ”, per il regolare adempimento da parte di quest’ultima dell’obbligo di manleva e garanzia da essa assunto con riferimento a quanto sopra riportato al punto (B) delle premesse (di seguito l’ ”Obbligazione Garantita”) - comprensivo di ulteriori sanzioni ed interessi maturati e maturandi – e, pertanto, si impegna irrevocabilmente a pagare alla BETA S.r.l. a sua prima richiesta scritta e rimossa ogni eccezione, qualsiasi importo che la stessa BETA S.r.l. indicherà come dovuto in relazione all’adempimento dell’Obbligazione Garantita, anche con riferimento ad ulteriori sanzioni ed interessi maturati e maturandi, ai termini e alle condizioni qui di seguito indicati.

1. Qualora intenda escutere la Fideiussione, BETA S.r.l. dovrà inviare ai fideiussori, a mezzo di lettera raccomandata a. r., con copia per conoscenza alla Società “ALFA”, una richiesta di escussione (di seguito la “Richiesta di Escussione”), contenente l’indicazione della somma richiesta, copia del documento dell’Amministrazione contenente la richiesta e la dichiarazione che la Società ALFA ” si è resa inadempiente rispetto all’Obbligazione Garantita.

2. Qualora nel termine di quarantacinque Giorni Lavorativi successivi al ricevimento da parte dei fideiussori della Richiesta di Escussione la Società “ALFA” non faccia pervenire ai fideiussori medesimi, a mezzo di lettera raccomandata a. r., con copia per conoscenza alla Società “BETA S.r.l., la prova scritta dell’avvenuto pagamento quietanzato all’Amministrazione Finanziaria, i fideiussori provvederanno a pagare alla Società BETA S.r.l. la somma da questa indicata nella Richiesta di Escussione entro e non oltre quindici Giorni Lavorativi dalla scadenza del predetto termine di venti Giorni Lavorativi.

3. Il pagamento di qualunque somma dovuta alla BETA S.r.l. in forza della Fideiussione verrà effettuato mediante accredito con disponibilità immediata sul conto corrente dei venditori che verranno indicati dalla medesima nella Richiesta di Escussione.

4. La Fideiussione è rilasciata con specifica esclusione del beneficio della preventiva escussione del debitore principale prevista dall’art. 1944, secondo comma, c. c. In deroga all’art. 1955 c. c. la Fideiussione non si estinguerà neppure nel caso non potesse aver effetto la surrogazione dei fideiussori nei diritti e garanzie della Società “ALFA ”.

5. La Fideiussione non potrà essere modificata senza il previo consenso scritto della Società BETA S.r.l.

6. Ogni pagamento eseguito in conformità alla Fideiussione sarà libero da, e senza deduzioni per o in conto tributi presenti e futuri, oneri, diritti, onorari, spese, deduzioni o trattenute di qualsiasi tipo imposte da qualsiasi autorità.

7. Qualsiasi comunicazione richiesta o consentita dalle disposizioni della Fideiussione dovrà essere effettuata per iscritto, a mezzo lettera raccomandata a.r., e si intenderà efficacemente e validamente eseguita al ricevimento della stessa se indirizzata presso i seguenti indirizzi:

ai fideiussori _______________

a BETA S.r.l. in ________________

8. Le spese e qualsiasi altro costo inerente la Fideiussione sono integralmente a carico della Società “ALFA ”.

9. La Fideiussione è regolata e deve essere interpretata secondo il diritto italiano.

10. Ogni controversia comunque nascente o relativa o connessa alla Fideiussione, alla sua esecuzione e interpretazione sarà di competenza esclusiva del Foro di ___________.

Luogo e data

I fideiussori