Contratto preliminare di cessione di partecipazione in S.r.l. Art. 2469 c.c.

Da Wikilegal.

--Mendolia Fabrizio 09:19, 8 gen 2010 (UTC)


PRELIMINARE DI CESSIONE DI PARTECIPAZIONE

Tra

• __________, nato a ________ il _________, residente a _____________ in Via __________, n. ____, codice fiscale: _________,

in seguito denominato "PARTE PROMISSARIA CEDENTE", da un lato

e

• ALFA S.P.A., Sede legale ___________ (__) VIA ________ n. ________, capitale sociale euro ________________, i.v. iscritta al Registro delle Imprese di _________ e codice fiscale n. _________________, REA n. _________, rappresentata dal signor ______________, nato a _____________ (__) il _________________, domiciliato per la carica presso la sede sociale, nella sua qualità di Presidente del consiglio di amministrazione, munito dei necessari poteri;

in seguito denominata "PARTE PROMISSARIA CESSIONARIA", dall'altro lato.

SI STIPULA E CONVIENE QUANTO SEGUE:

La parte promissaria cedente promette di cedere alla parte promissaria cessionaria che, come rappresentata, promette di acquistare per sé, la seguente partecipazione al capitale sociale della società “BETA S.R.L.” con sede in _______ in Via __________ n. __, capitale sociale € ______________, i.v. iscritta al Registro Imprese di ____________ e codice fiscale numero ______________, REA _______________: partecipazione di nominali euro _______________, costituente il % del capitale sociale.

Alla detta partecipazione competono, ai sensi del vigente Statuto, diritti proporzionali alla quota di capitale che rappresenta; alla partecipazione non sono attribuiti particolari diritti di cui all’articolo 2468 comma 3 c.c.

La parte promissaria cedente dichiara e garantisce che la partecipazione in contratto è interamente liberata e sarà trasferita all'atto del rogito notarile libera da pegni, da oneri, liti in corso, da trascrizioni pregiudizievoli, notazioni di usufrutto, privilegi anche fiscali, con la sola eccezione del patto parasociale siglato tra i soci in data ____________, che parte promissaria cessionaria dichiara di conoscere puntualmente e di accettare; il diritto di prelazione su detta partecipazione compete intieramente a parte promissaria cessionaria.

La proprietà verrà trasferita a favore della parte promissaria cessionaria a far tempo dalla data del rogito notarile, mentre l’eventuale dividendo ha godimento regolare.

Il rogito di cessione sarà stipulato presso il Notaio scelto dalla parte promissaria cessionaria entro e non oltre il _________________, in data fissata con consenso di entrambe le parti.

Le spese per l'atto notarile saranno ripartite egualmente a carico delle parti .

La partecipazione verrà consensualmente ceduta e acquistata per il complessivo prezzo di euro ____________________; detto importo verrà versato da parte promissaria cessionaria contestualmente alla sottoscrizione del rogito notarile di cessione, a mezzo assegno circolare a mani di parte promissaria cedente, che ne rilascerà ampia quietanza a saldo.

Le parti si garantiscono reciprocamente che nulla è dovuto a nessuno per la conclusione della presente cessione.

La parte promissaria cessionaria si impegna a subentrare, pro-quota, contestualmente all’acquisto della partecipazione di cui al presente contratto, nei finanziamenti che parte promissaria cedente avrà effettuato a quella data alla società “BETA S.r.l.”

Le parti consensualmente convengono che la parte promissaria cessionaria non possa cedere la propria posizione contrattuale di cui alla presente scrittura.

Letto, confermato, sottoscritto.

Luogo e data

Strumenti personali