Wikilegal:Attualità

Da Wikilegal.

Questa pagina contiene le notizie inerenti WikiLegal, sia relativamente ai contenuti del portale, che alle statistiche in merito al numero degli articoli, degli autori, delle visite: viene anche data notizia delle eventuali innovazioni tecnologiche (ed eventuali interruzioni programmate di servizio), della ricerca, nomina e revoca di amministratori e burocrati ecc..

Le informazioni sono inserite in ordine cronologico: le più recenti si trovano in alto.

2010

che uno stimato Collega mi rammostrasse che mettendo on-line i frutti del nostro lavoro gratuitamente si corre il rischio di far percepire che non vale la pena pagare le informazioni per le quali ci si rivolge a un professionista. O ancora che le professioni intellettuali rendono servizi personalizzati che non sono riconducibili a dei form validi per tutte le occasioni……

Io non potrei rispondere meglio di come hanno fatto – e documentato - Don Tapscott; Anthony D. Williams in | Wikinomics. La collaborazione di massa che sta cambiando il mondo.

Posso provare ad argomentare diversamente:

  • di draft di contratti sono piene le librerie ed anche internet: sono opere mono-autore, non come Wikilegal che coinvolge il sapere di tutti (..quelli che vogliono partecipare…), ma coerentemente a questo modo di pensare – il danno oramai sarebbe fatto; eppure se tanto è prodotto forse è utile cambiare atteggiamento sull’argomento;
  • regalare non è svilire il “prodotto”: almeno spero non abbiate questo atteggiamento anche nelle ricorrenze dei vostri cari. Regalare è offrire qualcosa che – almeno per noi – ha valore;
  • ma allora regaliamo la nostra professionalità: non se ne parla nemmeno. A meno che tutta la nostra professionalità non stia dentro una bozza, qualche pagina di un libro che – completo - non costa più di 50 euro….
  • Ma comunque chi scarica la bozza non ci affida il “lavoro”: esatto! Ma non ce lo avrebbe affidato lo stesso, chi pensa che compilando una bozza risolve il suo problema appartiene a una di queste due categorie: coloro che hanno un problema piccolo da risolvere e quindi investono piccole somme per risolverlo ( e non li biasimo…); coloro che hanno un problema grosso e pensano di poterlo risolvere con una bozza; questi ultimi sono “clienti di ritorno”: ritornano per affidarvi la causa….
  • Disporre di un buon formulario da cui partire è una risorsa, ma non è la soluzione: non è che se regaliamo il libro dei segreti di Vissani a nostra moglie (…scusate il maschilismo nella metafora), da domani è come andare al ristorante……
  • Non ha senso redigere un contratto partendo sempre da zero: ci sono clausole studiate che riutilizziamo perché si sono riscontrate efficaci e comunque tutto ciò che deve essere personalizzato può essere cambiato: anche il miglior sarto cui avete commissionato il vostro abito nuovo non comincia tosando la pecora….
  • “… tanto vale che mi tengo le mie bozze e mi prendo da Wikilegal quelle di cui non dispongo… “. Si, qui riconosco un mucchio di colleghi… quelli più difficili da convincere. Partecipare vuole dire confrontarsi e farsi conoscere: verificare che quello che poteva sembrare il nostro contratto perfetto aveva bisogno di un po’ di manutenzione da qualcuno che ha avuto esperienze diverse dalle nostre; proporre il nostro sapere all’interno di una comunità di professionisti (e perché non anche presso i fruitori) produce relazioni e le relazioni producono opportunità.


214 articoli consultabili, 15 Autori (di cui in realtà 10 sono “prescritti” per i test di funzionamento, l’articolo più letto, con 248 visite, è il contratto di locazione di immobile commerciale.

Al gruppo presente su Linkedin hanno aderito 61 utenti, in gran parte avvocati.


E' stato il commento di un amico e collega commercialista, quando gli raccontavo a cosa aspirava il progetto Wikilegal. Per non smentirlo - anche se mi si addice più l'incorreggibile che il romantico - Wikilegal è accessibile on line dal 14 febbraio 2010

Strumenti personali