Come iniziare

Da Wikilegal.
Versione delle 01:39, 28 feb 2010, autore: Mendolia Fabrizio (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
C’è un solo modo per iniziare: iniziare!

Qui di seguito trovi tutte le informazioni necessarie per partecipare, senza bisogno di essere specialisti in informatica.


E’ sufficiente saper navigare sul web e aver utilizzato un programma di videoscrittura (anzi anche solo una macchina da scrivere…. Ma esisteranno ancora?)


Se hai dieci minuti da dedicare puoi iniziare subito ad aggiungere i tuoi contributi, altrimenti curiosa un po’ in giro per vedere se c’è qualcosa che ti interessa. Troverai sicuramente qualcosa di utile.

  • Per navigare puoi:
    • scrivere il nome del documento che cerchi nella casella di ricerca: se clicchi Vai ricercherai il testo esatto che hai digitato, ad esempio Contratto di locazione, ti comparirà il documento richiesto, se esiste in archivio; ricorda che maiuscole e minuscole qui fanno differenza!
    • puoi anche scrivere nella stessa casella una parola chiave e cliccare Ricerca per trovare tutte le ricorrenze della stessa, sia nel titolo che nel testo dei documenti esistenti, ad esempio locazione , ti comparirà la lista dei documenti che contengono quella parola, e per primi quelli che la contengono nel titolo. Se cerchi una frase esatta mettila tra virgolette; se cerchi una parola ma non vuoi che sia abbinata ad un'altra, metti un meno davanti la parola da escludere, ad esempio locazione -contratto


Se invece vuoi diventare autore devi dedicare 10 minuti di tempo; se non li hai adesso, puoi tornare qui quando li avrai disponibili.

Prima – ed anche unica – avvertenza: quando crei o modifichi un articolo e salvi il lavoro, lo hai pubblicato per sempre perché è nella filosofia del wiki conservare le vecchie versioni degli articoli.

Non preoccuparti se quanto pubblichi sia il meglio che si possa realizzare: potrai rifinirlo in seguito o qualcuno lo farà al posto tuo.

Per iniziare a pubblicare ti devi essere registrato (è una garanzia affinchè qualche buontempone non sciupi il lavoro – e quindi il tempo – di altri). La procedura è immediata: in alto a destra trovi il link per registrarti: devi inserire un nickname (che può essere il tuo nome vero se desideri), nome e cognome ed indirizzo mail.


Se vuoi avere un ulteriore aiuto alla registrazione guarda il video tutotial


Bene se sei registrato, hai letto le avvertenze d’uso e di copyright possiamo iniziare. Ricorda che per inserire e modificare testi devi prima entrare come utente registrato (lo fai sempre dal link in alto a destra).

Se vuoi avere un aiuto alla pubblicazione guarda il video tutotial oppure continua la lettura:

  • Inserisci nella casella della barra di navigazione a sinistra il titolo del documento, meglio ancora se aggiungi un riferimento alla legge cui si riferisce.
  • Premi vai
  • Se l’articolo non esiste nella pagina che appare ti verrà chiesto di crearlo ora (è scritto in rosso perché convenzionalmente in rosso è indicato ciò che non c’è!): clicca sul link e ti si apre la pagina di editazione.
  • Come buona regola inserisci la tua firma (bottone con disegnata una firma..) poi scrivi il tuo testo, o meglio ancora copialo da un file di testo che già disponi (soliti comandi comuni delle applicazioni Windows o Mac : ctr c è copia e ctr v è incolla). Avrai capito che per inserire un articolo non hai bisogno di caricare un file (voce nel menu di sinistra): i file sono generalmente immagini o altro che vuoi mostrare nell'articolo pubblicato... Come? Dai un'occhiata all'Help di wikipedia, dove è spiegato bene, a noi le immagini non servono molto e non vorrei spaventare con istruzioni complicatissime....)
  • Aggiungi una riga vuota (un “a capo”) tra i diversi paragrafi altrimenti troverai tutto il testo attaccato.
  • Fatto ciò premi il bottone visualizza anteprima per verificare il risultato (è meglio non salvare ora perché come detto la pagina non verrà cancellata dopo le correzioni ma catalogata tra le vecchie edizioni).
  • Se tutto va bene salva, oppure fai le correzioni che occorrono, rivedi l’anteprima, poi salva (o continua a correggere fino a che non sei soddisfatto ma alla fine devi salvare….)


Per aggiungere della formattazione (grassetto, corsivo, elenchi ecc.) vedi le istruzioni in Aiuto premendo il tasto specifico sulla barra di sinistra).


Ogni articolo ha una propria pagina di discussione (tabulatore in cima alla pagina) dove inserire spiegazioni, considerazioni, commenti alle correzioni. Non usarla per un’altra versione dello stesso articolo: pubblicane un altro magari aggiungendo al nome v1,v2 v3 ecc. (versione 1, versione 2, ecc).


L’uso della pagina di discussione è esattamente come quello visto sopra, ma per tenerle in ordine è gradito seguire queste semplici regole:

  • Firma prima delle tue osservazioni (digitando 4 tilde ~ (la tilde si fa digitando 126 col tasto alt premuto in win e con alt 5 col mac) o col bottone della firma che trovi sopra la finestra di digitazione)
  • Inizia una nuova discussione con un titolo: basta mettere due meno prima del testo e altri due meno dopo: == Testo del titolo ==
  • Una un rientro per la risposta iniziando con : la frase


Adesso passiamo alla pratica: compiliamo la tua pagina. Si perché ogni utente ha una propria pagina di presentazione (anzi due pagine prorie ma procediamo con calma…)

Clicca sul tuo nome (o pseudonimo se ti sei registrato così) in alto a destra di ogni pagina (devi essere registrato e devi aver fatto il log in).

Non essendo presente alcun testo nella pagina ti verrà chiesto di crearla, adesso scrivi quello che desideri per presentarti (sarebbe gradito nome e cognome e informazioni sulla tua professione, o quanto potrebbe servire per dare autorevolezza ai tuoi articoli).

Quindi anteprima, correzione, anteprima e, se ti piace, salva.

Adesso sai quanto serve per iniziare a pubblicare i tuoi documenti.

Se hai ancora un minuto scoprirai che anche nel tuo profilo c’è una pagina di discussione in cui puoi lasciare messaggi per altri wikipediani, oppure saranno loro a lasciarli a te. Anche queste pagine, come tutte le altre del sito, funzionano nello stesso modo.

Potete anche utilizzarla per fare un po’ di prove di pubblicazione.

Gli utenti ricevono una notifica quando nuovi messaggi vengono lasciati nella loro pagina di discussione.

Ricorda: non è educato modificare la pagina di altri utenti!

Ed ora pubblica il tuo primo articolo!

Strumenti personali