Atto di costituzione di parte civile

Da Wikilegal.
Versione delle 12:52, 20 giu 2011, autore: Avv. Susanna Spafford (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

TRIBUNALE/GIUDICE DI PACE DI ______

ATTO DI COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE

Lo scrivente avv. XY con studio in ______, via _______, non in proprio, ma quale procuratore speciale e difensore, giusta procura estesa in calce al presente atto, del sig.:

_______________ nato in ____________ il gg.mm.aaaa, persona offesa e danneggiata dal reato,

visto il decreto di citazione a giudizio emesso dal P.M. in data gg.mm.aaaa e notificato alla parte in data gg.mm.aaaa, per l’udienza del giorno gg.mm.aaaa davanti al Tribunale/Giudice di Pace di ________, aula 0,

dichiara di costituirsi parte civile nel giudizio penale n. 0000/2010 r.g. nei confronti de sig.:

_______________ nato a ______________ il _________, imputato, come in atti:

al capo A) del reato p. e p. dall’art. (riportare il capo d’imputazione); e, al capo B), del reato p. e p. dall’art. (riportaere il capo d’imputazione).

La costituzione di parte civile ha lo scopo di ottenere la dichiarazione della responsabilità penale dell’imputato e, per l’effetto, la sua condanna, oltre che alla pena che sarà ritenuta di giustizia, al risarcimento dei danni morali e materiali dallo stesso cagionati al sig. ______________ con i suoi comportamenti.

Invero, i due episodi riportati nella querela presentata dal sig. ______________________, per i quali è stata esercitata l’azione penale nel presente giudizio, si inquadrano in una situazione di (descrivere sinteticamente i rapporti fra le parti). Nella prima occasione, l’imputato (descrivere sinteticamente il comportamento lesivo). Successivamente, in data gg.mm.aaaa, l’imputato (descrivere gli ulteriori comportamenti lesivi).

Tali comportamenti, certamente coscienti e volontari/ gravemente colposi (dannosi, violenti, molesti, offensivi, ingiuriosi) hanno prodotto alla persona offesa dal reato un danno che consiste nel (descrivere le eventuali perdite patrimoniali, l’eventuale danno fisico, e in ogni caso l’afflizione morale, subiti).

Indubitabile appare il diritto del sig. ____________ di ottenere pieno ristoro del danno subito per avere dovuto sopportare i comportamenti di cui alle imputazioni; danno che, per sua natura, potrà essere liquidato dal Giudice nel presente giudizio in via equitativa, nella misura che sarà ritenuta di giustizia e comunque non inferiore ad euro _____________,00 oltre alla rifusione delle spese legali, come da nota che sarà prodotta in sede di conclusioni.

Luogo e data Firma del difensore e procuratore speciale

Strumenti personali